IDROSEMINA L'idrosemina è una tecnica sviluppata in seguito a studi di ingegneria naturalistica atta a rinverdire quelle aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inopportuno e insufficiente alla realizzazione di un manto verde a causa dell'azione corrosiva di pioggia e vento.
Questo metodo prevede, tramite macchinari appositi, la dispersione del seme in specifiche quantità d'acqua, concime e collante. In questo sistema le superfici da inverdire vengono cosparse sulla base delle migliori condizioni indispensabili al germogliamento dei semi e al corretto sviluppo delle piante.
Per questi motivi la tecnica dell'idrosemina risulta particolarmente adatta a: Inverdimento dei luoghi ove si praticano attività di estrazione (cave) Inverdimento dei luoghi ove si praticano attività di deposito o reciclo (discariche) Inverdimento dei luoghi in cui si praticano attività sportive o ricreative (campi da golf, parchi) Inverdimento dei luoghi adibiti alle infrastrutture (strade, ferrovie, oleodotti) Rinverdimento superfici impervie e impraticabili
|